- Telefono d'Argento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il prof. Marco Trabucchi assieme alla Presidente del Telefono d’Argento Rossella D'Agostino presenta il progetto Alzheimer agli anziani dell’Associazione - marzo 2018.






Il Progetto CLUB/A, elaborato dal Telefono d’Argento, come linea prioritaria d’intervento, prevede l’erogazione di un servizio rivolto settimanalmente ad utenti affetti da condizioni di decadimento cognitivo e da patologia di Alzheimer di livello lieve. Tale servizio, accanto a momenti di accoglienza e di dialogo, prevede esercitazioni, guidate da personale qualificato, con interventi destinati alla riabilitazione dei pazienti e espressamente ispirate alle più recenti tecniche di stimolazione cognitiva.

Il progetto trae ispirazione dai Café Alzheimer, consolidata modalità di intervento non strettamente sanitaria ma relazionale, strutturata in modo specializzato e professionale, e affidata a psicologi, terapisti occupazionali e volontari, questi ultimi chiamati a svolgere un ruolo molto importante di accoglienza e di supporto. Con i Café Anzheimer il Telefono d’Argento svolge da anni una proficua attività di collaborazione.

Per i volontari del progetto CLUB/A è previsto uno specifico percorso formativo che, oltre a prevedere una adeguata introduzione alle basi teoriche ed alle strategie operative di sostegno a questo particolare tipo di utenza, è implementato da incontri di formazione sul territorio, al fine di promuovere la corretta conoscenza del fenomeno, le sue dinamiche e gli effetti delle pratiche legate alla prevenzione.

E’ funzionale al progetto l’attivazione di screening gratuiti aperti agli anziani del territorio, per l’individuazione del loro eventuale grado di decadimento cognitivo, connesso alla patologia di Alzheimer.

Ai parenti, amici, curatori di questi anziani è inoltre destinato un ulteriore importante servizio: colloqui gratuiti con psicologi di sicura competenza, per alleggerire il carico emotivo derivante dalla convivenza e dalla frequentazione con i malati di Alzaheimer e per ottenere indicazioni utili per vivere la quotidianità, adottando nel contesto ambientale pratiche utili a garantire quanto più a lungo l’autonomia dei malati.

Si precisa che le strategie di intervento qui sintetizzate sono pianificate e monitorate in un territorio, come quello di Roma Nord, ad alta densità di popolazione anziana.

L’Associazione il Telefono d’Argento onlus con questo progetto si propone i seguenti obiettivi:
* L’apertura settimanale di uno Sportello Alzheimer che fornisca le informazioni di base su luoghi, strutture servizi presenti sul territorio di Roma Nord;
* L’erogazione di un servizio gratuito con cadenza settimanale presso una struttura attrezzata all’accesso e alla permanenza di soggetti fragili, con attività guidate da personale qualificato e ispirate alle principali tecniche di stimolazione cognitiva;
* Colloqui rivolti a familiari e caregiver, per fornire consigli e orientamenti;
* L’attivazione di screening cognitivi territoriali, presso le sedi dell’Associazione, nonché presso studi medici e centri anziani;
* La formazione di nuovi volontari e l’ aggiornamento di volontari già impegnati nell’assistenza ali anziani;


 
Torna ai contenuti | Torna al menu